La Mitchelton – Scott ha confermato i suoi programmi di corse in vista della ripresa della stagione e introdotto un protocollo di sicurezza interno. La formazione australiana è dunque pronta a ripartire, dopo le vicissitudini dovute alla trattativa con Manuela Fundacion che ha caratterizzato le scorse settimane ed i conseguenti cambi al vertice del team. Mentre per quanto riguarda la sicurezza, è stato introdotto un documento interno, RACESAFE, sviluppato dai medici della squadra, valido sia per i corridori che per tutto il personale, che va ad integrare il protocollo già stabilito dall’UCI.
Questo documento, che verrà aggiornato costantemente nel corso della stagione, impone alcune misure aggiuntive per salvaguardare la salute e la sicurezza dei ciclisti, del personale e del pubblico. È prevista la presenza di un medico di squadra in ogni gara sia per le squadre maschili che femminili. Il team verrà diviso in “bolle”, per le quali sono in programma test COVID-19 per ridurre al minimo il rischio. Inoltre, verranno introdotti protocolli di sanificazione aggiuntivi e un focus sulla responsabilità collettiva in materia di copertura del viso, distanziamento sociale ed igiene. Infine, è vietato ai corridori fare autografi, selfie e foto con i tifosi.
La stagione di gare riprenderà con la Vuelta a Burgos (dal 28 luglio all’8 agosto) per concludersi con la Vuelta a España (dal 20 ottobre all’8 novembre): “Abbiamo selezionato delle corse aggiuntive al di fuori delle gare WorldTour per una serie di motivi – le parole del DS Matt White – Il primo è per prepararsi in vista delle gare più importanti e dei nostri obiettivi più importanti che sono ovviamente i tre Grandi Giri ed alcune gare di un giorno. Un altro è quello di dare a tutti i corridori la possibilità di gareggiare. Il WorldTour da solo non è sufficiente per dare corse a 28 atleti e vogliamo anche fornire un mix tra le gare a tappa e quelle di un giorno. Abbiamo un gruppo molto automotivato. Tutti l’hanno gestita bene, tutti sono pronti a partire. È come l’inizio della stagione e la fine della stagione allo stesso tempo. I ragazzi sanno, indipendentemente dal loro programma di gare, che l’inizio di agosto cominceremo. L’intero gruppo sarà pronto e motivato”.